ATTIVITà RICREATIVE PER ANZIANI A ORISTANO
LE ATTIVITÀ
Ogni persona, indipendentemente dall’età, conserva dentro di sé potenzialità e risorse creative
illimitate. Scoprirle, stimolarle e valorizzarle è lo scopo di tutte le attività di animazione che
vengono costantemente organizzate all’interno della Comunità Integrata. Le attività sono programmate
sulla base della personalità, del livello cognitivo e delle capacità motorie delle anziane ospiti e
realizzate in modo da coinvolgere i loro familiari, gli organi di volontariato, scolaresche e
associazioni.
Tutte le attività sono organizzate a livello individuale, di piccolo e grande gruppo, attraverso la
predisposizione di un progetto personalizzato di intervento. L’andamento degli interventi e delle
attività seguite da ogni Ospite viene monitorato e documentato con un’apposita cartella
personalizzata, quali:
- Attività educative e di socializzazione volte al miglioramento delle capacità comportamentali, affettive, relazionali e cognitive;
- Attività mirate alla cura di sé;
- Attività ludiche, creative e di laboratorio;
- Attività diverse di socializzazione;
- Attività riferite all’area delle autonomie personali.
Laboratori artigianali
Sono costantemente attivati dei laboratori artigianali di manualità fine, sulla base delle esigenze espresse dalle anziane e che tengano vive le loro personali capacità e per stimolarle mentalmente ad essere attive, creative e collaborative. Tutti i laboratori sono condotti con materiali di riciclo.
Feste a tema
Il servizio è assicurato da Infermieri Professionali che provvedono alla preparazione e alla somministrazione della terapia farmacologica, medicazioni, prelievi ematici, compilazione delle cartelle degli Ospiti, etc., nonché di riferire ai medici aggiornamenti sullo stato di salute delle anziane ospiti
Attività socio-culturali
Il Piano di Assistenza Individualizzato, che viene formulato dall’equipe di lavoro della Residenza, è il risultato di un apposito momento valutativo multiprofessionale cui concorrono apporti professionali sanitari, assistenziali e sociali in una condivisione di obiettivi, responsabilità e risorse, mirati ad un approccio riabilitativo globale ed individualizzato, che segue obiettivi di recupero e di mantenimento delle autonomie residue dell’anziano. L’équipe multiprofessionale è costituita dai Medici e da tutte le diverse figure professionali coinvolte nel processo assistenziale della Comunità Integrata. Il PAI è un progetto di sostegno e cura che prevede la raccolta di tutti i dati individuali e sanitari dell’anziana ospite utili alla progettazione degli interventi assistenziali e sanitari necessari, ma soprattutto, al mantenimento e potenziamento delle funzioni residue, evidenziando:
- I bisogni socio-assistenziali.
- Gli obiettivi di mantenimento e miglioramento delle condizioni dell’anziana ospite che si intendono realizzare, ipotizzati sulla base del complesso delle risorse effettivamente disponibili.
- Il piano operativo, che definisce le azioni, gli strumenti, gli interventi necessari al raggiungimento dei risultati attesi.
- L’identificazione dei responsabili delle diverse fasi dell’intervento.
- L’individuazione dei criteri e dei tempi di verifica del risultato stesso. Il Piano di Assistenza Individualizzato viene aggiornato periodicamente e viene condiviso nelle sue linee fondamentali con l’utente (se possibile) e i familiari di riferimento.
Attività ricreative
Il servizio è assicurato da Infermieri Professionali che provvedono alla preparazione e alla somministrazione della terapia farmacologica, medicazioni, prelievi ematici, compilazione delle cartelle degli Ospiti, etc., nonché di riferire ai medici aggiornamenti sullo stato di salute delle anziane ospiti